Ricetta: Grand Cru Ananasrenette e asparago

In primavera, nel mezzo della stagione degli asparagi, pensiamo a quale dei nostri succhi si abbina meglio. Thomas Kohl, il primo affinatore di succo di mela in Italia, ha scelto il Grand Cru Ananasrenette. Ed abbiamo il piacere di presentare qui una bella ricetta. Insieme: una poesia!

Ravioli agli asparagi con chutney di pomodoro

Ingredienti

Per l'impasto:

200 g di farina di grano

100 g di semola di grano duro

3 uova

Per il ripieno:

500 g di asparagi verdi

50 g di mascarpone

10 g di parmigiano, grattugiato

Sale

Per lo chutney di pomodoro

4 pomodori

1 cipolla piccola

Olio d'oliva

Sale

Peperoncino

Aceto balsamico invecchiato

Per servire:

1 asparago verde

12 punte di asparagi verdi

Sale

Olio d'oliva

Basilico rosso

Basilico al limone

Preparazione

Per la pasta:   Impastare tutti gli ingredienti a mano. Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.

CONSIGLIO: La pasta può essere congelata!

Per il ripieno: Pelare gli asparagi e tagliarli in piccoli pezzi. Bollire in acqua salata, scolare e lasciar raffreddare su un canovaccio. Frullare finemente con il mascarpone, il parmigiano e il sale e trasferire il composto in una sacca da pasticcere. Per il condimento: Pelare i pomodori e tagliarli a cubetti. Sbucciare la cipolla, tagliarla finemente e soffriggerla in olio d'oliva. Aggiungere i pomodori, condire con sale e peperoncino e cuocere a fuoco lento per un'ora. A piacere aggiungere dell’aceto balsamico invecchiato.

Stendere la pasta sottile. Distribuire il ripieno di asparagi su un foglio di pasta a intervalli di 5 cm. Spennellare i bordi della pasta con acqua e coprire con un secondo foglio. Ritagliare i ravioli e premere bene i bordi con le dita. Cuocere in acqua salata per 3 minuti.

Per servire: Tagliare l’asparago nel senso della lunghezza in fette molto sottili. Sbollentarle in acqua salata insieme alle punte degli asparagi per qualche minuto.

Disporre i ravioli in piatti profondi. Guarnire con chutney di pomodoro, strisce e punte di asparagi e basilico.

CONSIGLIO: Potete congelare i ravioli finiti. Si conservano per circa due mesi. Il tempo di cottura sarà di 5 minuti.

La ricetta si trova nel libro di Anna Matscher, "Schnittlauch statt Petersilie. Lust auf Kochen mit Südtirols Sterneköchin". Con foto di Michael Schinharl, Vienna - Bolzano 2017, p. 32.