Thomas Kohl

THOMAS KOHL

COME HA AVUTO INIZIO, COME È ANDATA AVANTI

"Ci siamo adattati alla montagna. Da generazioni viviamo quassù, sperimentando di tutto. Dopo aver concluso gli studi, ho avuto la sensazione di voler provare qualcosa di nuovo. Il mio obiettivo era la frutticoltura e quindi mi sono chiesto: come crescono le mele sopra i 900 metri?". Ma prima, Thomas Kohl ha voluto dare un'occhiata a quello che c'era fuori. Ha fatto il giro di mezzo mondo e poi, improvvisamente, un'inversione a U. Il ritorno a casa, là dove ha sviluppato il suo carattere, la sua visione e i suoi desideri.

Ci sono molte curve per arrivare al maso frutticolo Troidner sul Renon. Da Bolzano fino ad Auna di Sotto, ci sono alcune centinaia di metri di dislivello, e lì, dove fa sempre più fresco della vallata, bisogna portarsi almeno una giacca in più. "Per molto tempo nessuno ha creduto che quassù, potessero crescere mele" questo ricordo diverte Thomas Kohl. Oltre trent'anni fa con suo padre ha iniziato a piantare alberi di mele, e ha funzionato!
A quest'altitudine si parla ufficialmente di mele di montagna. Le vigne a quest'altitudine non si trovano più, ma le mele attecchiscono magnificamente. Hanno bisogno di un'esposizione alla luce del sole intensiva e del vento fresco, che scende di sera dalle cime delle montagne. Per tanto tempo ancora, fino a primavera inoltrata, Thomas Kohl volge lo sguardo dal maso alle cime delle montagne innevate arrivando ad ammirare l'altra parte della valle.

È passato del tempo dal momento in cui il giovane frutticoltore ha deciso di prendere in mano il maso. La caparbietà di Thomas Kohl si è fatta strada. Perché non creare qualcosa di diverso, di veramente speciale? Perché non scoprire quali varietà di mela si prestano meglio alla produzione di succo di mela monovarietale? La prima cosa da fare era sbirciare oltre i confini del proprio giardino, giù nella valle, dove crescono le uve e nasce il vino. Thomas Kohl si rende conto che l'approccio alle uve e alle mele è simile
Gli alberi nel nostro meleto hanno l'altezza giusta da permettere ad un adulto di raggiungere anche i frutti situati più in alto. In due o tre passate i frutti di un melo vengono raccolti, nel periodo che va da agosto a settembre, a seconda della varietà e dell'esposizione solare. Tutte le mele vengono raccolte singolarmente a mano e riposte nelle ceste prima di arrivare alla pressa.

Tutte queste scoperte nascono dalle intuizioni di Thomas Kohl. Quali varietà di mela si prestano ad un processo di pressatura in purezza? Come bisogna procedere se si rifiuta l'utilizzo di qualsiasi additivo? Come comporre al meglio le cuvées? E dove ci porterà questo viaggio? 

Mentre sperimenta, mescola, degusta e comincia tutto da capo per l'ennesima volta, emerge anche questo: Thomas Kohl crea succhi di mela che non erano mai esistiti prima.
Con la linea Grand Cru arriva a creare i suoi capolavori: succhi di mela di montagna dalle rare varietà di mela Ananasrenette e Wintercalville. La bottiglia in formato magnum e il packaging elegante sottolineano l‘interesse di Thomas Kohl per il design. Allo stesso tempo, porta i suoi prodotti ad un livello più alto e si guadagna il titolo di primo affinatore di succo di mela in Italia.