Ernte_Saft (1)

IL RACCOLTO & IL SUCCO


LA MELA, DALL'ALBERO ALLA BOTTIGLIA

L'Alto Adige profuma di mele appena colte, una grande cesta colma di questi frutti deliziosi. Dai mille riflessi rossi, maturate al sole, pronte per essere trasformate in composta, in dessert, in succo. Da sempre così, da sempre vicino alla perfezione. Si può superare la perfezione? Noi ci proviamo.

Osiamo, trattando le mele come regine perché conosciamo il loro potenziale e cerchiamo di permettere loro di esprimerlo. In cambio, ci fanno dono di un piacere mai sperimentato prima.
Il regno delle mele 

Quando l'estate volge al termine, è il momento del raccolto. Non appena la notte si fa più lunga del giorno, ci armiamo di grandi sacchi e andiamo nei meleti. 

In molti punti, il terreno risulta scosceso ed è necessario prestare molta attenzione per non rischiare di scivolare. In particolar modo, i trattori che raccolgono le ceste piene di frutta appena colta devono essere condotti da collaboratori preparati. Allo stesso modo, mani e occhi esperti selezionano i frutti migliori: non tutte le mele vengono colte, solo quelle che hanno raggiunto la piena maturazione. Un'abile torsione permette alla mela di staccarsi dall'albero, per finire in un sacco e successivamente nell'apposito contenitore per il trasporto.
La nascita del succo

Le mele vengono lavorate a poche ore di distanza dal momento del raccolto, secondo un criterio qualitativo sul quale ripongo piena fiducia. Dopo aver superato un altro test qualitativo, le mele di montagna vengono lavate in vasche piene di acqua limpida per poi essere sminuzzate da un apposito macchinario. Il mosto ottenuto viene poi delicatamente spremuto contro la parete della pressa.

Cerchiamo di influenzare positivamente la freschezza e l'aromaticità del succo, che si presenta naturalmente torbido. Non resta che aspettare. Solo a riposo le sostanze torbide si depositano sul fondo. Osserviamo pazientemente questo processo di filtraggio completamente naturale.
Fino alla bottiglia

Prima di versare il succo nelle bottiglie, questo viene riscaldato e reso così conservabile. E questo è tutto! Parola d'onore. Nelle nostre bottiglie di vetro, non troverai altro che il nostro succo di mela di montagna.

L'esperienza acquisita negli anni, la conoscenza della frutta, delle varietà di mela e delle loro peculiarità giocano un ruolo fondamentale nel nostro processo produttivo e sono il nostro unico, piccolo segreto.