La nostra Dancing Queen

Succo di mela di montagna con ananas
"Era la chiamata dal sud e l'abbiamo seguita". Così dice Thomas Kohl quando inizia a parlare della sua ultima creazione. La tavola è apparecchiata. Dovrei venire al brunch, mi hanno detto, e per una buona ragione: l’abbinamento ai piatti è importante per Thomas Kohl.
Così come è importante per i viticoltori sapere con quali piatti si abbinano i loro vini, ci sono anche consigli per i succhi di mela di montagna della tenuta Kohl. Un curato abbinamento tra un piatto e un succo di mela di montagna, puro o cuvée, promette un piacere divino.

Il primo rendez-vous con il nuovo succo
Quindi è stato un brunch a cui ho partecipato sul Renon. La nuova cuvée di succo di mela di montagna e ananas sta aspettando, leggermente raffreddata, l'arrivo dei pancake. Prima di tutto, Thomas Kohl ci racconta le caratteristiche della nuova varietà.

Nasce un'idea
"Il sud dell'Italia è estremamente caldo in estate. Per molti mesi le temperature sono elevate e uno dei compiti principali in questo periodo è quello di gestire l'equilibrio dei liquidi nel corpo. Si beve molta acqua, ma anche succhi di frutta genuini a base di frutta o bacche.
I succhi rinfrescano, reintegrano i liquidi e sono un piacere. Non dovrebbero mai mancare!
Più estivo, più leggero, più rinfrescante, ed è qui che entra in gioco l'ananas".

Una coppia ideale
"L'aroma dell'ananas sarà il tormentone estivo. La consistenza del succo è setosa e liscia e si sposa perfettamente con il succo di mela di montagna. I due succhi si incontrano, sono simili per consistenza e colore e quindi vanno subito d'accordo.
Al succo di mela mescoliamo la purea del frutto che non contiene additivi, vengono raccolti a piena maturazione e quindi risultano molto aromatici. Vengono trasformati immediatamente in purea ed è per questo che il loro sapore rimane quello fresco dell'albero fino a quando non la mescoliamo al succo di mela".

Ritratto della “Dancing Queen”
Il risultato è una cuvée in cui due succhi danzano insieme! Che emozione quando si uniscono sapori vivaci di mondi diversi, si abbracciano ed iniziano la loro danza al palato. Il succo di mela di montagna con la dolcezza ed il gioco di aromi esotici dell'ananas sono elegantemente equilibrati. 
Di un bel giallo con sfumature verdi, la cuvée ha un netto profumo di ananas. Il succo è vivace e armonioso con un retrogusto deciso.
L'insieme fa della Cuvée un succo per momenti sereni, per iniziare bene la giornata. Magari abbinato a dei pancake.