Il capolavoro: succo di mela di montagna

KOHL crea succhi di mela di montagna unici, una perfetta alternativa all'alcol durante le feste e cadeaux preziosi. Per momenti che lasciano senza parole, due capolavori imbottigliato in formato magnum.

Con la linea Grand Cru, KOHL esplora due varietà di mela antiche e rare, che Thomas Kohl ha identificato come ambasciatrici di un nuovo modo di percepire la produzione e il consumo di succo di mela. Grazie ad anni di ricerca e alla coltivazione a 1.000 metri di altitudine, il succo di mela di montagna diventa un nobile sostituto analcolico al vino, in grado di offrire abbinamenti curiosi a tavola per i palati più raffinati.

Wintercalville e Ananasrenette sono le due varietà di mela che compongono la linea Grand Cru, disponibili in formato magnum in un’elegante confezione da regalo. La Wintercalville, una delle più antiche varietà europee, era stata avvolta in fogli di carta di seta e consegnata alla corte dello Zar in Russia come il dono più prezioso. La Ananasrenette era la mela preferita da tutti, la “everybody's darling”, grazie al suo aroma simile all'ananas e alle note agrumate. Entrambe le varietà non erano in grado di far fronte alle esigenze di conservazione e scomparvero. Nel 2012, Thomas Kohl decise di piantarle nuovamente, ponendosi una nuova e importante sfida. Il risultato? Momenti che lasciano senza parole grazie a succhi di mela unici, fini, dall'eleganza naturale. Dall'altopiano del Renon sopra Bolzano, KOHL porta con la sua linea Grand Cru il succo di mela ad un nuovo livello.

Il fondatore dell'azienda altoatesina, che si è guadagnato il titolo di primo affinatore di succo di mela in Italia, ricorda così il suo esordio: “Mi sono chiesto: come maturerebbero le mele in montagna, a 1.000 metri di altitudine? Secondo natura dovrebbero essere coltivate in valle”.

Sono nate così le linee Gourmet (monovarietali) ed Essence (cuvée con altri frutti, bacche o estratti). La sfida dell'altitudine non era abbastanza. La curiosità, unita alla tecnica, ha portato Thomas Kohl ad esplorare le varietà di mela dimenticate dell'Alto Adige, dando loro nuova vita, un ambiente dalle caratteristiche di esposizione a vento e raggi solari ineguagliabili.

Sono molti i volti della mela di montagna, quasi ogni varietà celasse un segreto. KOHL, in un continuo processo di attenta esplorazione, cerca di scoprirli tutti dando vita a succhi unici e preziosi, maturati e pressati artigianalmente, senza zuccheri aggiunti né conservanti.