Ice, baby!

Alzarsi presto, andare a letto tardi, mettere un copricapo e bere tanto. Conosciamo la procedura, la facciamo tutta l'estate. Tuttavia, non possiamo sfuggire facilmente al calore della città. Oggi proveremo una festa in giardino.

Gli amici lo sospettano: stiamo bevendo di nuovo succo di mela. Ne sono felici, perché sanno che si tratta di succo di mela di montagna dell'Alto Adige.

Quello che non sanno: C'è anche la birra, raffreddata in grandi secchi con cubetti di ghiaccio. E come clou, il cocktail "Beer & Mint".

Tutto è pronto: Le fiaccole tra i nostri alberi da frutto, i tavoli da giardino traballanti, un'amaca, il buffet con insalata di couscous, verdure grigliate, melone, prosciutto e formaggio. Una festa come negli anni '80, un po' retrò, un po' folle, Beer & Mint si adatta perfettamente.

L'arte della cuvée

Mi chiedo come il succo di mela e la menta si siano trovati. Quello che mi ha detto Thomas Kohl:

"Mi piace molto il gusto chiaro e pulito dei nostri succhi di mela di montagna monovarietali. Questo mi rende ancora più critico quando si tratta di creare una cuvée. Il bouquet di entrambi i succhi deve intrecciarsi e formare un legame profondo. Così nasce una nuova esperienza di gusto".

Il succo di mela di montagna, corposo e aromatico, assume chiaramente il ruolo principale nella cuvée con un estratto di menta rotundifolia. Trasporta il succo e gli dà la pienezza desiderata in bocca.

La menta, tuttavia, non si permette di essere sottovalutata. Cattura con la sua fragranza inconfondibile e il suo gusto fresco e crea un finale lungo e molto presente. Delicato ma distinto, incornicia l'attore principale di questa composizione di succo.

La menta delicata

La menta rotundifolia è la sorella “leggera” della menta piperita, contiene meno mentolo. Come tutti i tipi di menta, ha proprietà rinfrescanti e può presumibilmente anche alleggerire l'umore. Se non è perfetto per la nostra festa!

Da dove viene?

Thomas Kohl prende la menta da "Fasui -Erbe biologiche dell’Alto Adige", un'azienda familiare a Laces in Val Venosta. Hansjörg Oberdörfer ci garantisce che i suoi prodotti sono de alta qualità e biologicamente sostenibili.

È facile da credere quando si vedono i campi di erbe: Si trovano nella parte più alta della Val Venosta, a Burgusio sotto l’Abbazia di Monte Maria, a Malles e a San Valentino alla Muta (1.100-1.500 metri sul livello del mare). I terreni sono leggeri, permeabili e caldi e danno alle erbe gli ingredienti giusti, nonché un alto contenuto di oli essenziali.

Come le mele di montagna di Kohl, la menta mela di Fasui cresce lentamente e matura tardi, è così a questa altitudine. In cambio, non ha stress da civilizzazione ed è una figlia della montagna davvero forte.

Il trasporto delle erbe

Nel momento in cui la menta dovrebbe essere pronta per il raccolto, Thomas Kohl deve essere sempre disponibile.

Appena la chiamata arriva non possiamo perdere tempo: È arrivato il giorno in cui le erbe hanno raggiunto il loro picco di oli essenziali e sostanze aromatiche, l’apice balsamico.

Il matrimonio

Quando la menta arriva al nostro maso sul Renon, il processo è veloce come un lampo: viene messa a bagno nel succo di mela di montagna per alcuni giorni, rilascia i suoi oli essenziali e nasce così il nostro succo di mela e menta.

Quale varietà di succo di mela di montagna Thomas Kohl preferisce usare, rimane il suo segreto.  Nient'altro viene aggiunto al succo. In bottiglia ed è pronto.

Il primo sorso

Avevo messo in fresco la mia prima bottiglia di succo di mela di montagna e menta e avevo pronti i bei calici da vino a stelo lungo. Tutto perfetto per il primo appuntamento.

Thomas Kohl raccomanda questi calici perché il succo rimane fresco più lungo e l'aroma può svilupparsi bene. Ci piacciono e pensiamo che rendano il piacere del succo ancora più intenso.

Il mio verdetto: un meraviglioso succo estivo! "Freschezza tonificante, gusto delicato, aroma intenso e rinfrescante". - scrive Thomas Kohl sul suo sito web e posso confermarlo.

L'idea del cocktail mi ha incuriosito: mescolare succo di mela e birra sembra piuttosto avventuroso. E poiché un tale esperimento è più divertente con gli amici, sarà il cocktail alla nostra festa.

Ci siamo!

Il sole sta tramontando, tutto è pronto, alcuni ospiti sono già arrivati. È il momento della nostra sorpresa: "Beer & Mint". Ora la menta mostrerà cosa può fare in combinazione con la birra aspra e gli altri ingredienti. La festa può iniziare, la notte non finirà mai.

Ricetta cocktail

Beer & Mint

Negli shaker dei grandi barman, i nostri succhi di mela di montagna creano connessioni che nemmeno noi potremmo immaginare nei nostri sogni più arditi. Quanto siamo stupiti quando vediamo e assaggiamo ciò che i succhi sono capaci di fare - a condizione che il maestro abbia imparato il suo mestiere.

Oggi sotto i riflettori: "Beer & Mint" - una bevanda non convenzionale per momenti freschi, mescolata da elementi che promettono gioia di vivere. Creato da Wolfgang Mayer, Bar e Lounge Manager dell'hotel di lusso svizzero "Der Widder": fresco e delicato, fiorito, fragrante e aromatico.

 

Ingredienti per 1 bicchiere

4 cl succo di mela di montagna & menta rotundifolia di KOHL

3 cl Chartreuse verde

0,5 cl succo di limetta fresco, appena spremuto

1 dl birra (chiara)

Guarnizione: foglie di menta, una pallina di cioccolato bianco

Preparazione: versare tutti gli ingredienti tranne la birra in uno shaker e agitare. Quindi versare in un bicchiere da long drink con qualche cubetto di ghiaccio e rabboccare con la birra. Guarnire con le foglie di menta e la pallina di cioccolato bianco.