È tempo di luppolo anche sul Renon

Quando si parla di luppolo, inevitabilmente si pensa alla birra. È qui che entra in gioco Thomas Kohl, l'intraprendente imprenditore conosciuto per i suoi succhi di mela di montagna affinati sull'altopiano del Renon, il quale ha scelto i fiori di questa pianta rampicante per creare un prodotto del tutto innovativo.

Quest'anno non è stato solo l'Oktoberfest di Monaco di Baviera a brindare. Anche la valle bavarese Hallertau, la più grande coltivazione di luppolo al mondo, ha avuto più di un valido motivo per festeggiare.  La resa del luppolo è stata ottima e l'andamento della birra, soprattutto di quella artigianale,  è un trend in ascesa. L'effetto sorpresa non è mancato quando Thomas Kohl è arrivato proprio in questa valle tedesca alla ricerca di luppolo da abbinare alle sue creazioni a base di succo di mela di montagna.

Luppolo e succo di mela?

Funzionerà? “Fino ad oggi, nessuno aveva pensato alla combinazione di succo di mela e luppolo.  Molti credono che il luppolo sia responsabile del grado alcolico nella bevanda o che produca schiuma quando la bottiglia viene stappata”, spiega il primo affinatore di succhi di mela in Italia. Non è assolutamente così. Come nella birra, il luppolo rappresenta quell'ingrediente che conferisce il gusto deciso e particolare. Contiene più di 400 olii essenziali e sostanze amare con effetto antibatterico che danno al succo la sua delicata e caratteristica nota amara.

Le diverse varietà di luppolo creano un'ampia scelta. Alcune sono contraddistinte da note frutatte di mora, altre di ribes nero, altre persino di limone. Thomas Kohl ha avuto bisogno di molto tempo per individuare la varietà più adatta all'abbinamento con il suo succo di mela, vista l'assenza di riferimenti sul mercato. Kohl, infatti, è stato il primo ad osare, vista la totale assenza di prodotti simili. “Ci vuole tanto coraggio, il coraggio di innovare e di portare avanti la propria idea fino alla fine”, è la sua convinzione. Un pizzico di innovazione non è sufficiente e il mercato pullula di succhi con diversi gradi o combinazioni di acidità e dolcezza. Il trend della birra lo ha ispirato e allo stesso tempo gli ha mostrato le molteplici sfaccettature del luppolo, il quale può essere sapientemente abbinato per ottenere un eccellente prodotto finale.

Pizza e carni

In generale, come nel vino, la regola vuole che i gusti marcati si abbinino a bevande decise, così come i gusti delicati a bevande dalle note più tenui. Come per tutti i suoi succhi, Kohl consiglia una temperatura di servizio e i migliori abbinamenti gastronomici. Servito ad una temperatura di 8 – 12°C in un calice a stelo lungo che permetta agli aromi di dispiegarsi, il succo di mela di montagna e luppolo è perfetto con piatti saporiti e piccanti, pietanze grigliate, pizza, formaggi forti e dessert a base di caffè.