Il succo GOURMET Elstar

Nata nel 1955, figlia delle varietà Golden Delicious e Ingrid Marie, con le migliori caratteristiche di entrambe, l'Elstar ha vissuto una vera e propria esplosione a partire dagli anni sessanta, diventando una “moda”, colpendo il cuore dei consumatori attraverso il suo gusto.

Oggi l'Elstar non è più molto diffuso. Non è una varietà facile da coltivare. Tende a produrre frutti non uniformi, requisito molto importante per il mercato del fresco. Per i produttori di succo di mela, tuttavia, questo non è un fattore indispensabile.

Per contrastare questo problema, sono stati realizzati nuovi incroci che ne hanno modificato l'aspetto. La mela, un tempo verde-rossa, arrossì successivamente in maniera molto visibile: era quello che il consumatore voleva. Thomas Kohl invece ritorna alla variante originale. La bellezza dei frutti non è un argomento di discussione; per lui è fondamentale l'aroma, la dolcezza/acidità.

Abbinamento con il cibo. Il caratteristico bouquet rende il succo un compagno ideale per sapori forti. Tutto ciò che è affumicato, risotti sapidi con pesce o verdure, dolci al forno, formaggi erborinati.

A proposito di affumicato. Lo speck: l'abbinamento canederli allo speck con succo di mela di montagna Elstar è assolutamente da provare. È il momento giusto.