We proudly present: Succo di mela & mandarino

Thomas Kohl ha sempre qualche nuova idea. Prima che sia pronta, la sviluppa per molti mesi, anche per più di un anno, come ci racconta poco prima della presentazione della nuova cuvée. “E’ quasi come un fidanzamento! Dipende tutto da come i due componenti interagiscono. Quale dei due conferisce la struttura, l’acidità, la dolcezza; come si sviluppa il colore, com’è la sensazione in bocca”. Non è stato diverso con la nuova coppia perfetta: mela di montagna e mandarino.

Com’è iniziata la storia d’amore. Thomas Kohl passeggia nel mercato di Bolzano. Arance e mandarini risplendono su tutte le bancarelle; doveva essere autunno, il periodo dell’anno in cui qui al nord abbiamo gli agrumi freschi. Un’idea comincia a prendere forma.

Qualche settimana dopo, quando mele e mandarini vengono offerti accanto a pan di zenzero e noci per San Nicolò, Thomas ha già deciso: “proverò ad unire il succo di entrambi i frutti come cuvée”.

Come ci sono molte varietà di mela, ci sono molte varietà di mandarino. Questo significa molte prove, ma ben presto è chiaro che mela e mandarino saranno una coppia vincente. Il vento di montagna e la brezza marina si incontrano; il sole delle Alpi con il calore del Sud. Due ambienti diversi si trovano meravigliosamente attratti e si fondono in un finale brillante.

Thomas Kohl conosce a fondo le sue mele di montagna, conoscerà meglio il mandarino passo dopo passo. Cerca, assaggia, sperimenta. È molto colpito dalla varietà “Mandarino tardivo di Ciaculli”, che matura negli estesi frutteti della Sicilia settentrionale in febbraio/marzo.

Il frutto viene spremuto appena raccolto e poi spedito nel suo viaggio verso il nord. Come il succo delle nostre mele è 100% naturale, senza aggiunta di acqua e zuccheri.

L’aroma deciso di questo frutto trionfa nella cuvée. La sua fragranza ricorda i mandarini dell’infanzia, le giornate estive al sud e le serate invernali al nord. Ne determina il gusto, il colore e la sensazione in bocca.

Mentre la mela di montagna crea la struttura del succo, il mandarino si aggiunge delicatamente in sottofondo, donando note in perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità.

L’affinatore di succo di mela Thomas Kohl consiglia: “Questa nuova cuvée della nostra linea Essence, con il suo rinfrescante gioco tra acidità e dolcezza, si sposa perfettamente con insalate estive, piatti vegetariani, cozze, crostacei e pesce, ma anche con torte e lievitati.