Uno sguardo al meleto: Autunno

Perché le foglie degli alberi decidono di assumere queste meravigliose sfumature in autunno?

L'inizio dell'autunno nel meleto. Le temperature si abbassano, le giornate si accorciano, le ore di sole diminuiscono. Anche qui in montagna. La riduzione della luce fa sì che l'albero riduca la fotosintesi, che converte l'anidride carbonica e l'acqua in glucosio e ossigeno.
La fotosintesi ha bisogno della clorofilla, il pigmento verde, soprattutto nelle stagioni soleggiate.

Colour me beautiful. In autunno la clorofilla non è più necessaria. L'albero la scompone e la immagazzina nelle radici, nei rami e nel tronco fino alla primavera. Il verde delle foglie scompare, lasciando il posto alle sfumature gialle, rosse e arancione. Per tutta l'estate i pigmenti sono rimasti nascosti "sotto" la clorofilla.

Le foglie cadono. Alla fine, quando la clorofilla e gli altri nutrienti sono stati prelevati a sufficienza l'albero smette di fornire acqua alle foglie. Tra il ramoscello e il picciolo si forma una separazione e la prima folata di vento porterà con sé le foglie. Può iniziare il riposo invernale.

Ciclo di vita. Le foglie (e con esse la clorofilla) sono necessarie per la fotosintesi, ma richiedono molta energia all'albero e molta acqua. In inverno, con giornate brevi e carenza di acqua, per sopravvivere l'albero si libera delle foglie, concentrandosi così sulla sua salute “interna”.