Profumo d'estate!

È quasi estate quando le piante di sambuco fioriscono. Qui sul Renon a 1000 metri di altitudine, la fioritura è più tardiva

Raccolta di fiori di sambuco

Allora è il momento giusto, e non possiamo esitare. Con grandi cesti andiamo nel nostro campo di sambuco, nelle immediate vicinanze dei meli. Raccogliamo manualmente i grandi fiori bianchi uno dopo l’altro con molta attenzione, in modo che rimangano il più possibile intatti fino alla loro lavorazione.

Miracolo del sambuco

Ci sono molte storie riguardo il sambuco. Un tempo venivano piantati davanti a molte case contadine; non solo perché il succo dei fiori e poi delle bacche ha un sapore così tipico e rinfrescante ma anche perché oltre ai suoi molti poteri curativi, si dice proteggesse anche dai fulmini.

Due succhi - un duetto

Ecco come si svolge: uniamo di fiori di sambuco al nostro succo di mela e lasciamo tutto in infusione fino a quando gli aromi inconfondibili del sambuco si combinano profondamente con il succo di mela di montagna e formano un equilibrio di aromi.

Quali mele usiamo per l'infuso? "Esattamente quelli giusti, che scegliamo con cura", sorride Thomas Kohl. Non ci dice altro. Perché: "L'arte della cuvée, la composizione di dolcezza e acidità, di una bella sensazione in bocca e di una buona bevibilità - ho fatto molta pratica". L'annata 2021 è bella e pronta ad affrontare un'estate meravigliosamente lunga.