La creazione di un nuovo gusto

Non basta mescolare semplicemente succhi diversi, magari il colore non sarà così bello o dominerà una strana acidità. Ma quando un esperto tocca la tematica della cuvée, la visione è diversa.

Se i succhi monovarietali sono il nostro cavallo di battaglia, i succhi della linea Cuvée sono il nostro stile libero. Oltre al succo di mela, i succhi di bacche, frutta, verdura e gli estratti di erbe e fiori hanno la possibilità di esordire in grande stile.

"Pensare al succo di mela come al vino: con questa idea Thomas Kohl ha portato il succo di mela ad un alto livello. Il suo approccio alle cuvée è completamente nuovo.

L’idea. Fondamentalmente, una cuvée significa che diversi succhi sono mescolati ad arte tra loro. Il succo di mela permette di osare oltre i confini del frutto e di includere altri frutti, bacche e perfino verdure. Anche le erbe e i fiori sono talvolta compagni adatti per una cuvée.

Chiunque pensi che le cuvée vengano realizzate per nascondere i difetti del prodotto di base si sbaglia. Al contrario il succo di mela ed il suo partner devono essere perfettamente abbinati per sviluppare insieme tutto il loro potenziale.

Nessun rischio, nessun divertimento. Due soli ingredienti: questo significa anche doppio rischio. Entrambi devono essere disponibili al momento giusto e mantenere l’aroma durante il periodo di attesa. In estate le mele sull'albero impiegano più tempo per assorbire il sole ed essere pronte per il raccolto, e allo stesso tempo alcuni fiori sbocciano prima ed alcune bacche maturano dopo.

"Con la mia ultima creazione, il succo di mela di montagna con il succo di mandarino tardivo di Ciaculli, proveniente dalla Sicilia, sono andato un po' oltre la mia classica filosofia. Per la prima volta è arrivato un succo di frutta da lontano, i cui frutti maturano a febbraio/marzo", ricorda Thomas Kohl. Sono necessarie nuove idee e soluzioni. A volte ci vuole un anno intero prima che tutto sia perfetto: dalla giusta miscela alla logistica senza intoppi.

A proposito di succo di mela "Conosco a fondo le mie varietà, eppure ci sono sempre nuove sorprese anche per me. In alcuni succhi Cuvée, utilizzo una miscela di diverse qualità di mela come base per il succo. Tre o più giocatori entrano in scena e devono accordarsi tra loro".

Miracolo dell'aritmetica. È un gioco che consiste nel fare molto di più di 1+1. "Ho ideato qualcosa di completamente nuovo, le mie cuvée sono le mie creazioni", afferma Thomas Kohl con una strizzatina d'occhio. "Anche se sono abbastanza umile da sapere che è la natura che ci dà i prodotti di base, senza i quali sarebbe impossibile creare tutto ciò".

Idee per nuove creazioni? Non si esauriscono mai. In ogni momento Thomas Kohl pensa e lavora a diverse idee per nuove cuvée e per nuovi succhi di mela monovarietali. Non lo svelerà mai… fino a quando non inizierà il conto alla rovescia per la presentazione di un nuovo succo.