La coppia perfetta!

Oggi prepariamo: merluzzo, nocciole, cipolle borettane e come perfetto abbinamento analcolico abbiamo la nuova cuvée succo di mela di montagna e mandarino. Buon appetito!

Ingredienti per 4 persone

320 g Riso
Brodo di verdure
Soffritto
320 g Merluzzo
100 g Nocciole
½ Limone
12 Cipolline borettane
½ Pera
4 Castagne lessate
Pangrattato
Erbe aromatiche (rosmarino, timo)
Zucchero
Panna fresca
Senape
Panna
Olio evo
Olio di nocciole
Grana
Sale e pepe

Linea

Metti le cipolline in un tegame e falle rosolare con una noce di burro per pochi minuti, poi cospargile con un cucchiaio di zucchero e lasciale caramellare, poi abbatti a 3°.

Monda e trita le aromatiche. Sbuccia e taglia a dadini la pera e falla saltare in un tegame con un filo d’olio per pochi minuti. Aggiungi un bicchierino di panna fresca, un mestolino di brodo vegetale, precedentemente portato in ebollizione, una pera saltata in un tegame e 3 castagne. Regola di sale e pepe, aggiungi una punta di senape e frulla il composto fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Abbatti e conserva a 3°. Grattugia la scorza di limone, trita le nocciole e amalgamale con 2 cucchiai di pangrattato. Sfiletta il merluzzo e privalo della pelle. Conserva a 3°.

Al momento del servizio

Per ogni porzione, da 80 g di merluzzo ricava un cubotto da 50 g e il resto a dadini. Condisci i cubotti con un filo olio e con un pizzico di sale e pepe poi passali nella panatura di nocciole e falli rosolare in un tegame con un filo d’olio. Conserva in caldo. Frulla un mestolino di brodo con un cucchiaio di soffritto e i dadini di merluzzo. Scalda la crema di pera e castagne a 60°.

Vai col risotto

Per ogni porzione, cuoci 80 g di riso come indicato nella ricetta base. Subito dopo il primo mestolo di brodo aggiungi il condimento frullato. 2 minuti prima che sia pronto aggiungi la crema e i dadini di merluzzo e mescola delicatamente. Regola di sale e di pepe, spegni. Manteca con olio di nocciole, mescola un cucchiaio di grana, fa’ riposare coperto per 2 minuti, poi impiatta. Deponi al centro del risotto il merluzzo impanato e le cipolline caramellate tagliate a metà o in 4 parti.  

© Risotti senza confini | Marcelina Car - Alan Bay