L'arte della potatura

Il calore del respiro nella calma del mattino invernale. Thomas Kohl è nel meleto con i suoi aiutanti. L’inverno è arrivato, la linfa degli alberi si è ritirata e le ultime foglie sono cadute con il vento autunnale.

L’atmosfera è serena, incredibilmente poetica, quasi solenne. I rami spogli degli alberi disegnano linee nel luminoso cielo azzurro. È il primo giorno di potatura invernale.

Ci vorrà qualche settimana per completare il lavoro. È un compito che richiede molta esperienza e conoscenza nell’individuare ciò di cui l’albero ha bisogno.

“E’ un nuovo incontro con ogni albero, guardo dove si trova, quanto sole riceve, quanto vento e quanta pioggia”. Le cesoie portano via i germogli ed i rami inutili, ottenendo così una rigogliosa crescita della pianta.

 

Un’accurata potatura invernale conclude l’anno produttivo del meleto, ma nel contempo inizia una nuova stagione. “E’ uno dei lavori più importanti e, dopo il raccolto, quello che richiede più tempo, calma e compostezza”. Thomas Kohl ne è convinto.