È il momento del raccolto

"Quando ero giovane, chi voleva guadagnare soldi extra andava a raccogliere le mele. È un mestiere faticoso, soprattutto se si lavora con i tradizionali sacchi di juta, come si faceva un tempo. Si riempivano con le mele, circa 30 kg e poi venivano svuotati nei grandi cassoni". Ora la tecnologia ha modernizzato la tecnica e la sicurezza dei lavoratori, con il carro raccolta il lavoro risulta sicuramente meno faticoso e meno pericoloso. Funziona a meraviglia".

Lo dice anche mamma Kohl, che incontriamo nel meleto dopo la nostra conversazione con Thomas Kohl. Una vita con le mele. È felice di trasmettere il suo sapere e la sua esperienza ai nuovi raccoglitori.

Esistono varietà estive e varietà autunnali. Le estive si raccolgono da agosto a inizio settembre, ed essendo il periodo di maturazione più breve, hanno un gusto più delicato.
Il momento per le autunnali invece va da settembre a novembre, a seconda dell'andamento climatico. Alcune restano sull'albero tre mesi in più rispetto alle loro “sorelle” estive e di conseguenza avranno un gusto più aromatico. Sviluppano sapori più complessi con una polpa croccante.
Naturalmente ci sono delle eccezioni ed una in particolare è la Gravensteiner, con una maturazione precoce ma straordinariamente aromatica. Tutto è sempre una questione di genetica.

"Nel 2022 abbiamo iniziato la raccolta della Gravensteiner ad inizio di agosto, ben dieci giorni prima degli anni precedenti. Un’estate molto calda, con scarse precipitazioni ha portato a questo anticipo di raccolta".

La nostra hit parade. In ordine di maturazione: Gravensteiner, Rouge, Elstar, Ananasrenette, Rubinette, Pinova e Jonagold. A metà novembre, quando la neve già imbianca il massiccio dello Sciliar, il nostro lavoro non si ferma e concludiamo la raccolta con la Wintercalville. Una varietà dopo l’altra matura magnificamente. Un lavoro continuo nel meleto, passando dalla raccolta direttamente alla lavorazione del frutto. Monovarietale. E’ così che creiamo i nostri Succhi di mela di montagna.

"Finita una varietà, spesso passiamo subito alla successiva. Oppure c'è una breve pausa, dipende dal livello di maturazione del frutto. Il tempo del raccolto è impegnativo, eccitante, emozionante. E’ la conclusione, prima del nuovo inizio, di un anno di lavoro il cui risultato sono i succhi che arriveranno nelle vostre case, troverete nel vostro ristorante, negozio, bar, pasticceria di fiducia".

La raccolta manuale è estremamente importante per noi. Ci permette di capire e decidere immediatamente se un frutto è pronto per la trasformazione in succo di mela. La delicatezza nel raccogliere la mela dalla pianta e fondamentale. Le macchie scure provocate dall’insensibilità alterano il colore del succo, ne provocano l'ossidazione e ne riducono la qualità.