L'inverno.
Le attività nel frutteto durante l'anno

Da dicembre a febbraio

Dopo la raccolta si assiste, nel tardo autunno, ad un periodo di accrescimento dell'apparato radicale che si conclude all'avvento della stagione invernale, quando le piante entrano in riposo vegetativo. Il frutticoltore inizia allora a lavorare in vista della successiva annata produttiva.

L'inverno è il periodo nel quale è necessario preparare le piante alla prossima stagione vegetativa e produttiva, potandole con accuratezza e competenza. I rami vecchi, il legno ormai inutilizzabile e le branche troppo vigorose che mantengono un'eccessiva ombreggiatura sulle rimanenti, devono essere potati o eliminati. In primavera diviene così possibile, per la luce e l'aria, penetrare nella chioma delle piante e consentire ai frutti di maturare illuminati dal sole. Nel contempo si permette la formazione del legno a frutto.

Le branche stabili vengono tirate verso l'alto, determinando un'architettura slanciata ed aperta delle piante. Questo tipo di allevamento dei meli è noto come spindel.

Il legno potato cade a terra e nel corso della primavera successiva viene sistemato negli spazi tra le piante e sminuzzato, potendo essere così impiegato come fonte di humus e rientrando nel circuito del bilancio nutrizionale.

Solo una regolare e corretta potatura invernale garantisce la qualità dei frutti e il mantenimento della salute e della vitalità delle piante, che in autunno produrranno le mele che potremo raccogliere senza intoppi né eccessivo impegno lavorativo.


Il riposo invernale delle piante

Le gemme vegetative e a fiore dei nostri meli sono attualmente in uno stadio di riposo invernale. Che cosa significa e perché per le nostre piante di melo questa fase è di fondamentale importanza viene spiegato qui.

L'allevamento a spindel delle piante

La potatura invernale di mantenimento viene effettuata con lo scopo di dare alle piante una forma slanciata a spindel.

Online Shop

Registrazione
All'Online Shop

Avete domande? -
Siamo a Vostra disposizione:
Kohl - Succhi di mela
Via Principale 35
39054 Auna di Sotto sul Renon
Alto Adige | Italia
Tel. +39 0471 35 94 42
Fax +39 0471 35 99 42
kohl@kohl.bz.it