L'impollinazione dei fiori.
Vola, vola ape.

Un'ape mellifera
Un'ape mellifera
I meli non avrebbero il valore che hanno, se non fosse per le api: sono infatti “autosterili”, il che significa che hanno bisogno di una seconda varietà per l’impollinazione, e oltre a questo hanno bisogno anche dell’aiuto di api e altri insetti.

Quando "si rompe" una gemma, si sviluppano innanzi tutto le foglioline e solo in seguito i fiori da bianchi a rosa pallido.
I fiori di melo dipendono necessariamente, per l'impollinazione, dalle api e da altri insetti pronubi. Con il loro apparato succhiatore, le api ed i bombi estraggono il nettare dai fiori. In questo modo il polline rimane attaccato alle zampe e viene così trasportato al prossimo fiore. È questo il processo dell'impollinazione che, solo, consente che dal fiore si sviluppi una mela.

Ma bisogna comunque stare attenti, perché le api sono delle buongustaie. Può succedere che, se trovano altrove un'offerta di cibo, come per esempio la colza o i denti di leone, possono rinunciare ai fiori degli alberi da frutta.
Per questo bisogna gestire i meleti in modo che gli insetti, e soprattutto le api europee, vi si trattengano in modo continuativo, affinché nel periodo della fioritura circolino un numero sufficiente di queste speciali trasportatrici di polline.

Le api europee, o “apis mellifere”, volano solo da una temperatura minima di 10 gradi Celsius, e poi può succedere che soprattutto gli alberi di mela di montagna al momento della fioritura se ne restino lì con la loro offerta di polline. Le api selvatiche però non soffrono le temperature più basse.

Molti frutticoltori sistemano le arnie nel proprio frutteto per garantire l’impollinazione. Questo servizio viene effettuato dalle api delle nostre vicinanze. Le api possono volare tranquillamente fino ad una distanza di 3 km!

Terminata la caduta dei petali, ha inizio l'accrescimento delle mele.
Lo stadio di orecchiette di topo
Zoom
Lo stadio di orecchiette di topo
Le gemme sono allo stadio di bottoni rosa
Zoom
Le gemme sono allo stadio di bottoni rosa
L'impollinazione del fiore
Zoom
L'impollinazione del fiore
Un bombo estragge il nettare dai fiori
Zoom
Un bombo estragge il nettare dai fiori
Un'ape su un fiore di melo
Zoom
Un'ape su un fiore di melo
Un'ape raccoglie il nettare
Zoom
Un'ape raccoglie il nettare

Online Shop

Registrazione
All'Online Shop

Avete domande? -
Siamo a Vostra disposizione:
Kohl - Succhi di mela
Via Principale 35
39054 Auna di Sotto sul Renon
Alto Adige | Italia
Tel. +39 0471 35 94 42
Fax +39 0471 35 99 42
kohl@kohl.bz.it